L'ANSIA DI NON DORMIRE

mercoledì 18 ottobre 2023

L'ANSIA DI NON DORMIRE

E' incredibile come un fatto naturale come il dormire possa improvvisamente trasformarsi nel peggiore degli incubi.
Quando si vivono periodi prolungati di insonnia, appoggiare la testa sul cuscino può diventare un motivo di panico: il più delle volte, infatti, scatta nel cervello la paura di restare svegli. E da lì è finita, la notte in bianco è assicurata.
Se è facile riconoscere il circolo vizioso, spezzarlo è tutt'altro che semplice.
Per prima cosa bisogna evitare di giudicarsi severamente: quella che dall'esterno può apparire come un'ansia idiota, in realtà è una normale (quasi scontata) reazione alla convivenza con una malattia che, se non gestita, può diventare invalidante.
Quindi occorre tenere distinti i due problemi: la paura di non dormire e l'insonnia.
Anche se si tratta di due fattori che si influenzano reciprocamente, non bisogna dimenticare che è l'insonnia la causa principale del malessere. E' quello il nodo da sciogliere.


Tuttavia, poichè guarire dall'insonnia richiede spesso un lungo lavoro introspettivo, provare in parallelo a intervenire sullo stato di ansia può risultare utile.
A questo proposito, elencherò quelli che, dalla mia esperienza, reputo essere alcuni dei consigli più efficaci:
1. Evitare di vivere tutta la serata in funzione della notte. In altri termini svagarsi il più possibile facendo attività che obbligano la mente a concentrarsi su altro: uscire con gli amici, andare al cinema, a un concerto, fare uno sport "di testa" (il tennis, per esempio).
E' importante tenere sempre presente una regola: meglio uscire di casa e dormire poco che cercare a tutti i costi di dormire dieci ore per recuperare il sonno in arretrato.
2. Essere consapevoli che il corpo lentamente si adegua alle minori ore di sonno: con il passare dei giorni vi accorgerete che, pur dormendo poche ore, sarete ugualmente in grado di fare tutto quello che facevate prima.
3. E' importante sapere che uno stato di totale rilassamento del corpo e della mente è in grado di produrre gli stessi benefici psico fisici di alcune ore di sonno.
Ho appreso queste tecniche grazie alla pratica yoga e posso garantirvi che un quarto d'ora di relax profondo è in grado di garantire un'impensabile ricarica energetica.
4. Se proprio vi sentite debilitati, condividete il disagio con le persone attorno a voi nei modi che vi suggerisce il vostro grado di intimità (parlando con colleghi, collaboratori e superiori potrete semplicemente attribuire la causa del vostro malessere ad un temporaneo problema fisico). In questo modo vi sentirete giustificati a mostrarvi ogni tanto fuori fase e proverete un istanteneo senso di tranquillità.

32 commenti:

Antonio ha detto...

A me è bastato trovare la forza di cambiare un lavoro che mi stava alienando per ricominciare a dormire. Dopo ben sette anni di insonnia. Credevo che avrei dovuto conviverci per tutta la vita. Invece è scomparsa da un giorno all'altro. Oggi sono un uomo nuovo

Marco Lai ha detto...

ciao alice, io credo che con alti e bassi dovrò conviverci a vita, perché è da quando ero molto piccola che ne soffro, sono in analisi da anni e sebbene mi abbia aiutato per molti sintomi ossessivi, l'insonnia permane soprattutto in certi periodi....il mio intento, più che combatterla è cercare di sdrammatizzarla, soprattutto la paura (anzi il terrore, altro sintomo ossessivo) di non dormire. IL tuo blog è bello e molto caldo, grazie
Paola

alessandro ha detto...

salve io sono tre notti che ho questo problema praticamente appena entro in camera mi sale l ansia e non riesco a dormire che mi consigliate

Oratorio Stradella ha detto...

Da una vita soffro d'insonnia a bassa potenza, da un anno d'insonnia conclamata, cioè riconosciuta a livello di analisi. Non l'insonnia in sè quanto ciò che la scatena, un intreccio di ansie e forme depressive. Scrivo oggi perchè questa notte ho fatto a pugni con il cuscino e la mia testa. E' vero quanto ho letto in questo forum. La paura di non dormire scatta perchè non riesco ad addormentarmi. A un esterno sembrano grosse cazzate, ma quando ci sei dentro con annessi e "sconnessi" sono cose dolorose. Io farei volentieri cambio con un gran mal di denti (5 anni fa con la guancia gonfia ho dormito come un ghiro...). Soluzioni? Frenare. Fermarsi. Non lasciarsi cadere o lasciarsi cadere con una risata di fondo. Non si muore perchè non si dorme o si dorme male, si muore perchè prima o poi ci viene la paura di vivere. Non sono solo in questo. Non siamo soli. Siamo una rete di sensibilità tese, siamo compagni di viaggio o di trincea, come in guerra. Idealmente pensiamoci così. E facciamoci forza. Probabilmente siamo migliori degli altri che hanno solo certezze!

Alice ha detto...

Ciao Antonio, ciao tutti,

quando vi assale l’ansia, accendete la luce, andate in cucina e bevete un bicchiere d’acqua.
Evitate di stare a letto, combattete la pigrizia e alzatevi. Questa è la prima regola, fondamentale.
Poi tornate a dormire.
Se non è sufficiente pensate che la notte può essere un momento ideale per leggere, riflettere, creare.
Il giorno dopo, forse, non sarete pieni di energia ma non è detto: spesso è la depressione per non aver dormito che ci fa sentire ancora più stanchi. In realtà se siamo felici, poche ore di sonno non possono condizionare negativamente la nostra giornata.
Solo imparando a vivere la mancanza di sonno con spensieratezza e tranquillità si può combattere la paura.
Dimostrate a voi stessi che potete vivere bene anche dormendo poche ore, trasformatela in un’opportunità per fare qualcosa che non avete mai il tempo di fare, fosse anche solo ascoltare in silenzio della buona musica.
Un animo appagato può generare molta più energia di un corpo con qualche ora di sonno in più.

Franco ha detto...

Ringrazio l'autrice di questo blog e di questo post. Io dentro questo incubo di pensare di non riuscire a dormire ed arrivare ad avere paura di andare a letto l'ho incominciato questo agosto. Ho sempre sofferto anch'io di insonnia nella mia vita.
Ora è circa una settimana che pian pianino mi sto rimettendo in carreggiata. Mi ha aiutato tantissimo vedere che non sono l'unico ed i consigli di Alice come ad esempio quello di alzarsi quando arriva l'ansia e pensare che anche dormendo poco si può vivere lo stesso. Ho incominciato da 4 gg una terapia d'agopuntura, può essere un aiuto.

Carmela79 ha detto...

Vivo nel terrore della notte, le mie giornate sono segnate da angoscia e paura. La paura che mi assale durante la notte , rimane latente nel giorno e mi rende una persona negativa in ogni apsetto della mia vita
Ho paura che questo circolo vizioso in cui mi sono cacciata alla fine arrivi a uccidermi , più di quanto abbia già fatto.
Mi sento una persona diversa e per certi aspetti orribile
Ho iniziato l'analisi, ma le mie aspettative sono state inesorabilmente deluse

Anonimo ha detto...

Ci voleva solo questa! Considerare il dormire l'unico scopo della vita ma si può? Gli altri ci ridono maper noi é una battaglia. Speriamo sparisca ptima o ppi o meglio più prima che poi!

Anonimo ha detto...

Sei grande! Io ho una forma grave di questo disturbo e sentire parole come le tue è sempre un conforto. Grazie.

Anonimo ha detto...

Ciao che paura avevi per non addormentarsi,?

Anonimo ha detto...

Leggo il tuo blog e i tuoi messaggi con le lacrime agli occhi.
Sono commosso.. Siete i filtri e le prspettive nuove da cui prendere esempio per vivere meglio e cercare di uscire da questa gabbia che forse mi sono costruito da solo.
Grazie

MusicIsMyLife ha detto...

Ciao purtroppo anche io ho lo stesso problema da molto tempo ed ogni sera ho una paura boia quando guardo il letto, già soffro d insonnia cronica in piú questo problema che mi sta facendo impazzire, non capisco davvero il motivo ... non ce la faccio piú. E comunque se cercate su google c è scritto che si chiama Clinofobia. Ma purtroppo non c è cura ed è questo il problema piú grave. Sopra ho letto che qualcuno ha risolto con l agopuntura, sapete dirmi di preciso perfavore? Grazie mille per questo blog, non immaginavo ci fossero tante persone che soffre di questo disturbo ossessivo.

Unknown ha detto...

Io non riesco a dormire la notte da 9 anni. E ho solo 13 anni.
Niente mi ha mai fatto cambiare questa fobia di dormire.

Moon94 ha detto...

Ciao a tutti...il mio calvario è iniziato una settimana fa,quando mi accorsi di non riuscire ad addormentarmi, e da li l'ansia e il panico che mi assale all'ora di andare a letto è molto. Mi.preoccupo perché è una cosa che non mi è mai successa prima d'ora, dormivo fino a tarda mattinata ed ora mi ritrovo in piena notte sveglia con l'ansia dell indomani e di un altra notte insonne...mi sento apatica e non so più come fare. Sto andando da una psicologa per sciogliere il meccanismo della mia fissazione e farmi tornare a dormire, cioè vivere! Vi abbraccio e vi sono vicinissima

Moon94 ha detto...

Ciao a tutti...il mio calvario è iniziato una settimana fa,quando mi accorsi di non riuscire ad addormentarmi, e da li l'ansia e il panico che mi assale all'ora di andare a letto è molto. Mi.preoccupo perché è una cosa che non mi è mai successa prima d'ora, dormivo fino a tarda mattinata ed ora mi ritrovo in piena notte sveglia con l'ansia dell indomani e di un altra notte insonne...mi sento apatica e non so più come fare. Sto andando da una psicologa per sciogliere il meccanismo della mia fissazione e farmi tornare a dormire, cioè vivere! Vi abbraccio e vi sono vicinissima

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, purtroppo anche io stó ogni ora del giorno a pensare se riusciró a dormire a preoccuparmi ecc... poi quando arriva la sera faccio del tutto per non vedere il letto o se sento qualcuno che mi da la buona notte mi prende i nervi grrrrr.... ormai sono anni che soffro d insonnia ma non pensavo assolutamente che mi causasse questo circolo vizioso di aver paura di non dormire. Non só piu che fare sto impazzendo di brutto. Vedere questo sito è stato un incoraggiamento perchè credevo di essere l unica ad avere questo tipo di problema. Vi abbraccio forte sperando che presto ci liberiamo da questo fastidiosissimo problema che ci impedisce di vivere in modo tranquillo sia con noi stessi che con gli altri.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, io sto vivendo con questo incubo da mesi ormai... da settembre ho problemi a dormire e più ci provo più non ci riesco. La mia intera giornata ruota attorno a questo pensiero e mi blocca nelle normali attività quotidiane.. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha trovato giovamento in qualcosa, io ho provato di tutto: omeopatia, omeotossicologia, integratori, sostanza naturali e anche farmaci ma niente. Voglio riprendermi la mia vita... se qualcuno avesse dei consigli sono ben accetti!! un abbraccio a tutti

Anonimo ha detto...

Salve anche io da circa un mese sono in questo calvario, pensavo di essere l'unica invece no , ho paura di non dormire ogni giorno , che se non mi addormento subito non dormo piu tutta la notte e che ogni volta che vedo un film molto forte di tematiche mi debba per forza rimanere impresso e cosi e purtroppo e già successo due volte tra cui una ieri sera infatti ho dormito pochissimo , ho paura di non poter ritornare mai più alla mia vita di prima , la tranquillità, e il pensiero di andare a letto stasera già mi vengono i brividi ke vitaaaaaaaa...

Gochatton ha detto...

Io provo le stesse ansie da quando ero in collegio(ora ho 74anni) .A causa di ciò non sono mai andato a fare gite che comportassero notti fuori casa, a fare trekking che prevedessero soste in rifugio, a dare appuntamento per il giorno dopo,se mi fosse stato dato incarico di accompagnare con la mia macchina gli amici.....Non vi nascondo che, seppur provando un po' di senso di colpa, prendo 1/4 di Prazene ogni sera e risolvo quasi completamente il problema. Sono conscio che una così minima dose abbia più di tutto un effetto placebo,ma se è solo in questo modo che riesco e sono riuscito a vivere una vita abbastanza piena e gratificante, non vedo perché non si debba ricorrere anche alle medicine.Auguro a tutti quelli che vivono questo problema di poterlo risolverlo, perché solo chi lo prova può capire e non giudicare come sciocche fissazioni

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
Capisco benissimo come vi sentite, ho sofferto durante gli anni delle superiori di questo invalidante disturbo. Ricordo ancora che è iniziato circa l'estate del terzo anno del liceo ed è durato fino al quinto anno. Durante il giorno pensavo in continuazione ad una sola cosa: "e de questa notte non riuscirò a dormire?" Era un chiodo fisso. Non riuscivo proprio a eliminare quel pensiero, avevo sviluppato anche alcune ossessioni come toccare più volte un oggetto come se fosse una sorta di portafortuna: la mia testa mi diceva che se non lo avessi fatto non avrei dormito. Mi rendevo conto che stavo peggiorando sempre di più. Ho provato qualsiasi tisana e ogni cosa omeopatica, ma nulla. Stanca, ho deciso di andare dalla psicologa della scuola e devo dire che è stato un grande aiuto, ho compreso più o meno le cause ossia il non aver superato realmente alcune sofferenze.
Parlando, era emerso che non ero realmente felice. Andavo bene a scuola, relazioni sociali nella norma, un fidanzato, tutto bene, ma non ero "Felice". Non mi godevo la vita come volevo e soprattutto.. Avevo ferite aperte he credevo di aver superato. Non pensavo sinceramente che quello fosse il problema così ho provato a risolvere il tutto.
È successo il quinto anno del liceo.. Avevo finalmente capito cosa dovevo fare: dovevo vivere appieno senza rimpianti, chiudere porte a persone che non mi avevano procurato un grande dolore e andare avanti.
A poco a poco ci sono riuscita e verso aprile-maggio mi accorsi che tutto era scomparso, e ho continuato così, ora il mio motto è sempre lo stesso :) mai rimpianti, vivere.

Antonio 90 ha detto...

Ciao a tutti.. Da inizio anno é cominciato lo stesso vostro incubo.. Ora sto facendo terapia farmacologica insieme a sedute dallo psicologo.. Spero di poter quanto meno gestire al meglio il problema prima o poi.. E pensare che prima ero un dormiglione, facevo mille cose, mi sono laureato... Trovare le vostre testimonianze, comunque, mi ha aiutato molto perché sinceramente pensavo di essere l'unico scemo ad avere un problema, che da fuori pare assolutamente stupido, ma che vissuto é davvero orrendo.

Antonio 90 ha detto...

Ciao a tutti.. Sto avendo lo stesso vostro problema da qualche mese, ho 26 anni e prima ero un dormiglione,facevo mille cose e mi ero laureato.. Ora per questo problema sto facendo terapia farmacologica e sedute dallo psicologo.. Pensare a tutto ciò qualche mese fa era assurdo ed invece.. Probabilmente la cosa migliore é accettare il problema e pensare che prima o poi almeno riusciremo a conviverci.. Comunque trovare questo blog mi ha aiutato tanto perché fino a poco fa credevo di essere l'unico ad avere questo problema..

Unknown ha detto...

Ciao io sto diventando matto , sono andato dallo psichiatra è dallo psicologo, sono 4 notti in bianco che non dormo mi sento impotente è non riesco a stare con gli occhi aperti, soffro di depressione da oltre 3 anni la notte ho paura di addormentarmi perché ho la.fobia di controllare il mio battito del cuore è ho paura didi addormentarmi perché dopo non posso controllarlo ho paura che se mentre sto dormendo mi possa venire un infarto è cosi involontariamente mi vengono gli attacchi di panico è faccio tutto il contrario di stare rilassato , inoltre penso al mio cuore come può battere mentre sto dormendo è automaticamente mi scatta un Ansia incredibile è come se mi fossi abituato controllo anche la mente nel senso quando la mente pensa alle cose involontarie me ne accorgo che il cervello ha pensato qualcosa di involontario è subito presto attenzione è controllo la mente con il pensiero volontario perché se lascio fare al cervello sicuramente mi addormento allora la.mia paura di dormire agisce al contrario del rilassamento , poi ci sto male per tutto ciò mi sento impazzire perché vorrei stare bene è dormire ma purtroppo è un circolo vizioso è peggioro sempre di più , lo psichiatra mi sta dando dei psicofarmaci anche mi sono fatto uno scheletro è sono senza forze astento mangio perché l' ansia 24h su 24 mi assale perché ormai è un ossessione penso sempre alla notte è al sonno è durante la giornata ho nausea vi chiedo aiuto è qualche consiglio visto che forse mi potete capire

Unknown ha detto...

Soffro dello stesso problema non ce la faccio piú la mia Vita è diventata un disastro vorrei qualcuno per sfogarmi lascio il mio numero cosi chi vuole mi contatta 3315839486

Anonimo ha detto...

La clinofobia è un'altra cosa, non confondere l ansia di non dormire con la paura di dormire...

Roberta ha detto...

Salve soffro anch'io di questo maledetto problema il mio è diventato un chiodo fisso tanto da nn riuscire a vivere una vita normale,ho paura di non dormire ogni maledetto istante penso a questo..3 anni fa l'ho combattuta nn so nemmeno come.. ma da 1 mese a questa parte è ricominciato tutto daccapo peggio di prima..

Roberta ha detto...

Salve soffro anch'io di questo maledetto problema il mio è diventato un chiodo fisso tanto da nn riuscire a vivere una vita normale,ho paura di non dormire ogni maledetto istante penso a questo..3 anni fa l'ho combattuta nn so nemmeno come.. ma da 1 mese a questa parte è ricominciato tutto daccapo peggio di prima..

Anonimo ha detto...

Come bi capisco. Io soffro di questa fobia dal 2009. Ho girato psicologi ma nulla..alcuni sembrano non capire questo disagio. Per noi importante e per loro quasi inesistente. Io sono sotto cura di psicofarmaci ma giuro che per me prenderli..è come aver fallito..e se non li prendo é come se da sola non riuscissi a gestire questa fobia bastarda. Mi consola..se così devo dire..che molti hanno questa paura..ma sono stufa di vivere la mia vita e le mie giornate pensando al sonno..e soprattutto se dormendo o no..posso essere felice o triste con i miei cari. La mente é bella..quanto paurosa! In bocca al lupo a tutti.

Anonimo ha detto...

Felice per te!io sono alla ricerca dello psicologo giusto!

Anonimo ha detto...

Ciao moon,io non dormo da 4 mesi figurati e sono ancora un po in forze,però ovviamente non sono più il ragazzo di prima ne caratterialmente e ne fisicamente.Ora sto iniziando una cura.Tutto ciò scaturito da un ansia banale e unica

Anonimo ha detto...

Speriamo

Anonimo ha detto...

Soffro dello stesso problema, paura di addormentarmi, questo mi porta a passare intere notti senza chiudere occhio. Tento di rilassarmi ma peggioro la situazione. Sto andando da una psicologa e per ora non ci sono migliorenti. Qualcuno ha suggerimenti?

 
segnala il tuo blog su blogmap.it viaggi Lettere d'amore intopic.it