CONSIGLI POPOLARI ANTI-ANSIA

mercoledì 16 febbraio 2022

CONSIGLI POPOLARI ANTI-ANSIA

Ci sono due proverbi popolari che costituiscono per me una sorta di salvavita, due frasi che nella loro semplicità racchiudono la preziosa saggezza che nasce dall'esperienza.

"TOLTO IL DENTE, TOLTO IL DOLORE" è un consiglio molto savio, da non confondere assolutamente con la raccomandazione di agire in fretta, istintivamente.
Significa, invece, evitare di permanere a lungo in uno stato di indecisione.
Non c'è cosa più dannosa del crogiolarsi nei dubbi: la mente si sovraccarica, si confonde e perde di vista gli aspetti che contano.
Come si può evitare che ciò accada?
Fondamentalmente stabilendo un tempo massimo per riflettere e portare a termine tutte le azioni necessarie per compiere la scelta: dalla raccolta di informazioni, al confronto con gli altri, all'ascolto del proprio istinto, ...
E quando la scadenza si avvicina, quando la paura di prendere la decisione sbagliata si fa sentire e la tentazione di temporeggiare diventa forte, ecco che il vecchio detto può venire in aiuto, per dare quella spinta, quello stimolo ad agire ora, subito, senza più ripensamenti.

"DAI TEMPO AL TEMPO (e tutto si risolverà)" è, invece, una sacrosanta verità.
A tutti noi sarà capitato di affliggerci nella vita per fatti, imprevisti o cambiamenti che, nel momento in cui si verificavano, sembrano privi di soluzione.
Allo stesso modo ciascuno di noi avrà sicuramente provato a ripensare agli stessi problemi dopo qualche tempo, quando ormai la cosa era "acqua passata".
Quante volte il ricordo dell'ansia e della preoccupazione provata ci appare ingiustificato, quasi ridicolo? Quante volte ripensiamo con il sorriso ad episodi che, a suo tempo, ci avevano angosciato?
Il più delle volte arriviamo addirittura a trasformarli in aneddoti da raccontare agli amici!
A me è successo talmente tante volte che mi risulta impossibile parlare di casualità. E' ormai una regola e, in quanto tale, non posso più permettermi di scordarla.
Pertanto, ogni volta che provo agitazione per qualche intoppo o paura verso qualche incognita, mi dico: "vuoi davvero un altro pretesto per burlarti di te stessa in futuro? Non fare la ridicola! Tanto lo sai che prima o poi tutto si aggiusterà!".

Nessun commento:

 
segnala il tuo blog su blogmap.it viaggi Lettere d'amore intopic.it