COPPIE CHE PARTONO CON IL PIEDE SBAGLIATO

giovedì 6 aprile 2023

COPPIE CHE PARTONO CON IL PIEDE SBAGLIATO

Chi ben comincia è a metà dell’opera”, detta un famoso proverbio.
Niente di più vero: l’esperienza dimostra che, in moltissimi casi, iniziare un’avventura con il piede giusto aumenta le possibilità di successo.
Nei rapporti di coppia, però, il discorso non sempre è così lineare, soprattutto quando gli individui coinvolti sono complessi e difficilmente disposti a limare i propri spigoli per accogliere qualcun altro nella propria vita.
E’ altamente probabile che tra due persone carismatiche, enigmatiche e con una forte personalità possano nascere scintille. E’ più difficile, invece, che un’attrazione di questo tipo riesca a trasformarsi in un rapporto maturo basato sulla comprensione, la fiducia e la totale accettazione dell’altro.
Affinché questo succeda è, infatti, fondamentale rinunciare all’idea di poter comprendere ogni sfumatura del partner e di poterne prevedere i comportamenti.
In questi casi, infatti, l’ansia da controllo può risultare molto più dannosa che in altri. Per un motivo molto semplice: il controllo è impossibile.

Le persone inquiete e complicate, infatti, possono apparire tanto affascinanti quanto incoerenti e inafferrabili. Non riuscire a vivere le particolarità dell’altro con la giusta maturità e armonia significa inevitabilmente cadere vittima dell’ansietà, della rabbia e della frustrazione.
Con il rischio ancora più grave di giungere a detestare e desiderare di opprimere proprio quelle qualità di cui ci si era innamorati.
Le personalità poliedriche e complesse, infatti, molto più di altre, hanno bisogno di comprensione e di stimoli per dare il meglio di se, sia come individui sia come compagni.
In questi casi la coppia deve basare la propria solidità sulla sintonia e la creatività nonché sulla capacità dei partner di sentirsi intimamente parte l’uno dell’altra, di riuscire a toccarsi anche quando non sono vicini.
Raggiungere la serenità e l’armonia al fianco di una persona eclettica e imprevedibile non è affatto semplice, richiede saggezza e un meticoloso lavoro interiore di consolidamento della propria autostima ed empatia.
E, soprattutto, richiede molto tempo.
Tuttavia, come accade per molte conquiste che necessitano di impegno e coraggio, le soddisfazioni che ne conseguiranno saranno importanti e, con molta probabilità, in grado cambiare il significato e lo spessore della vita.

Nessun commento:

 
segnala il tuo blog su blogmap.it viaggi Lettere d'amore intopic.it