Nella vita di tutti i giorni assistiamo allo scorrere di miliardi di parole; la maggior parte si disperdono, altre si ricordano, pochissime si imprimono nella memoria e ci accompagnano nel tempo: si tratta di riflessioni o consigli che, condivisi in un momento particolare o espressi nel modo giusto, hanno il potere di toccare le nostre corde più sensibili e di offrirci una prospettiva diversa, un aiuto concreto.
Ho trascorso gran parte delle mie notti insonni interrogandomi su quale fosse il modo giusto, lo spirito migliore per approcciarsi al sonno.
Ho provato a tranquillizzarmi praticando training autogeno, a stancare la mente con letture impegnate, ad annoiarmi con i cruciverba. Nulla funzionava, nulla riusciva a rilassarmi davvero.
Poi un giorno una persona mi ha dato il più prezioso dei consigli: “il tuo obiettivo deve essere il sonno del giusto, devi essere in pace con te stessa e con gli altri per poterti abbandonare serenamente al sonno”.
In quel momento ho capito che per riconciliarmi con la notte dovevo lavorare su me stessa di giorno, dovevo arrivare a sera realmente appagata per “potermi godermi il meritato riposo”.
Questo significa, innanzitutto, vivere ogni momento della giornata con l'obiettivo di migliorare se stessi: lavorare per crescere, collaborare per apprendere, leggere per riflettere, vivere per emozionarsi.
Ogni singolo istante può apparire diverso se lo si vive con il desiderio di aumentare la conoscenza e di donare agli altri, liberando la propria sensibilità.
Il “fare del proprio meglio” non può regalare la felicità, in compenso dona l’armonia. La serenità deriva dalla capacità di essere in pace con se stessi, difendendo la propria libertà e idee, dedicandosi agli altri, coltivando gli affetti, lottando per migliorare i propri contenuti spirituali.
Ogni conquista interiore, ogni sentimento positivo dona fiducia in se stessi, amore e soddisfazione. E' questo il miglior segreto per un dolce sonno.
venerdì 31 marzo 2023
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento