GLI OCCHI DI UN CANE

domenica 29 gennaio 2023

GLI OCCHI DI UN CANE

Stamane in treno ho visto un cane da assistenza, un labrador, che accompagnava un disabile.
Sono rimasta a guardarlo incantata per tutto il viaggio, impressionata dalla sua affettuosa premura, la delicatezza dei movimenti, la prontezza nel cogliere ogni minimo stimolo.
Mi è capitato raramente di vedere un essere umano prendersi cura di un suo simile con tanto amorevole riguardo.


Spesso ho affermato che la fedeltà e purezza d'amore di cui sono capaci molti animali, difficilmente si possono trovare in un uomo.
Altrettanto spesso mi sono sentita rispondere che è facile per gli esseri elementari provare sentimenti così genuini.
E', invece, più ammirevole quando persone complesse raggiungono questo traguardo grazie a un importante lavoro interiore.
E' un ragionamento corretto e, in parte, lo condivido.


Tuttavia, non riesco a smettere di ripensare a quei due occhi malinconici pieni di dolcezza...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non c'è nessun insonne nel 2013? Io temo che dovrò conviverci per molto finchè non avrò il coraggio di darmi una mossa per cambiare qualcosa nella mia vita o nella mia testa, ma quello che avete scritto circa il fatto di "sdrammatizzare" l'insonnia mi aiuta molto.Anche oggi solo due ore....e domani un lavoro snervante di responsabiltà e decisioni da prendere che nulla ha a che fare con me che mi sento totalmente inadeguata...di questi tempi però mi dico "è lavoro" ed è meglio questa insonnia che quella del disoccupato.ciò non toglie che dormo solo due ore.Un saluto a tutti.

Unknown ha detto...

Tutto avrei pensato tranne diventare un'insonne. Ho sempre adorato dormire e adesso ho il terrore di non riuscire ad addormentarmi e, ovviamente, non mi addormento. Una sera avevo la febbre anche abbastanza alta e distolta da questa cosa ho dormito come un ghiro, anche se stavo malissimo. Quindi più che insonnia è una fissazione. Ho paura di non addormentarmi, ma anche di addormentarmi perché sogno sempre mio padre che è morto un anno fa. Parliamo come se non fosse successo niente, gli cucino pasta e fagioli, mi dice che sta meglio e poi quando mi sveglio... mi sento morire. Forse questa ossessione mi ripara un po' dal dolore. Però è brutta, mi sento sempre stanca, ho paura che mi danneggerà la salute. Sto tutta la sera a prepararmi, prendo il magnesio, la melatonina, la melissa, ma non serve a niente. Poi se esco con gli amici torno e mi addormento subito. Non sono mai stata una persona invidiosa, ma adesso invidio il mio gatto che dorme beato sulla poltrona mentre scrivo. Ciao a tutti!

Unknown ha detto...

Pure io faccio fatica ad addormentarmi.Magari prima di dormire bevo una camomilla...ma niente,mi sdraio a letto e penso:"oggi non dormirò!".E subito sento una stranissima sensazione al corpo.Magari perché ora sono in vacanza,senza i miei genitori...e pensare che ho solo 11 anni!Ho sofferto di questa fissa anche da piccola,ma pensare di riaverla a quest'età mi sembra da idioti.Quando poi mi sdraio sul divano mi addormanto senza più svegliarmi.Inizio a pensare che mi mancano i miei gatti,la mia casa,penso magari alla morte di un mio caro...insomma,tutti pensieri che mi causano una fissa.Grazie in anticipo per le risposte.

 
segnala il tuo blog su blogmap.it viaggi Lettere d'amore intopic.it