LA GIOIA SI CHIAMA KUNDALINI YOGA

sabato 13 maggio 2023

LA GIOIA SI CHIAMA KUNDALINI YOGA

Sono rari i momenti in cui provo una sensazione di felicità così profonda e completa, forse perché non è di felicità che dovrei parlare.

Nel Kundalini Yoga la parola che viene pronunciata più spesso è “gioia”, un concetto che forse meglio di tutti è in grado di esprimere quello stato di beatitudine incondizionata e armoniosa che si raggiunge durante la pratica.

Per la prima volta nella mia vita, grazie alla magia di questa esperienza, ho provato un senso di gratitudine verso l’esistenza, un sentimento che non ha nulla a che vedere con la religione o con Dio.
E’ pura gioia d’essere, è sentirsi in totale armonia con la vita.

Durante la pratica i problemi e le paure scorrono via, leggeri. Li possiamo osservare con distacco, quasi stupendoci del potere che hanno abitualmente su di noi.
La mente si riconcilia con i pensieri e con il vivere quotidiano per scivolare in una nuova dimensione di amore incondizionato. L’anima si espande e la sensazione di luminosità, bellezza e poesia è un sentimento tanto forte da commuovere.

Kundalini è energia, gli yogi la chiamano shakti, l’energia residuale della creazione (the one energy out of which the other energies arise). Per me, abituata a convivere con un senso perenne di vuoto e di inquietudine esistenziale, significa speranza.
Speranza che risiedano dentro di noi, e non nelle religioni e nei falsi miti, la conoscenza del nostro essere e la chiave per espandere la nostra coscienza.

Secondo gli yogi, l’energia Kundalini risiede nell'osso sacro; se risvegliata con la pratica, attraversa tutti i chakra fino al settimo, detto Sahashrara, per connettersi con l'energia onnipervadente universale (yoga).

1 commento:

Unknown ha detto...

Mi è capitato sotto mano il tuo blog per caso, mi era tornata in mente una citazione, l'ho cercata su google, e mi sono ritrovato il tuo blog, così l'ho aperto e ho cominciato a leggerlo. Ritengo affascinante la tua dedizione alla vita e la tua voglia di riscossa alla ricerca della felicità, ho notato che non hai pubblicato più nulla ma nonostante io non ti conosca mi sorge spontaneo chiedermi: come stai in questo momento della tua vita? Hai trovato ciò che cercavi? Attenderò una tua risposta.

 
segnala il tuo blog su blogmap.it viaggi Lettere d'amore intopic.it