QUANDO L'AMORE NON BASTA

mercoledì 29 giugno 2022

QUANDO L'AMORE NON BASTA

La Foresta dei girasoli” di Hayden Torey L. è la storia di Mara raccontata con gli occhi di Lesley, la tenace e sensibile figlia di diciassette anni.

Mara, donna di rara intelligenza e fascino, reduce dagli orrori della Germania nazista, è affetta da frequenti attacchi di depressione che devastano periodicamente la sua famiglia.

“Mio padre li chiamava 'momenti'. La mamma 'era in uno di quei momenti'. Quando si verificavano, lui si stringeva nelle spalle con aria perplessa e poi sorrideva, come se quella fosse solo una sua piccola, strampalata mania, come fa chi si getta il sale alle spalle dopo averlo rovesciato per sbaglio. Benché detestassi quegli episodi, per quasi tutta la mia infanzia pensai che fossero normali. Credevo che tutte le madri si comportassero così. Dovevo avere dieci o undici anni quando scoprii che le altre madri non lo facevano."

Cosa significa convivere con una donna che, senza preavviso, concede alla vita e ai ricordi di abbattersi su di lei dimenticandosi di tutto, persino dei propri figli? Ce lo racconta Lesley che, con toccante sincerità, riesce a trasmetterci il sentimento di dolore e smarrimento di una figlia che, nel coraggioso tentativo di difendere la madre dai suoi fantasmi, si ritrova a dover salvare se stessa dallo sconforto, dai sensi di colpa e dall’ansia generati da quella battaglia inutile, disperata e beffarda. Devastata dalla distanza incolmabile che la separa da quella madre fragile, inaffidabile e inafferrabile, Lesley perde il senso della vita.

L’amore non basta, né quello di Lesley né quello di suo padre che vive per la moglie, per starle vicino, per proteggerla dai ricordi, per fare da filtro tra lei e il mondo. L’amore non basta per salvare una persona la cui anima è ormai spezzata, per sempre.

Nessun commento:

 
segnala il tuo blog su blogmap.it viaggi Lettere d'amore intopic.it